LA BOTTEGA DELLE MASCHERE

2018

I GIGANTI DELLA MONTAGNA – IL BERRETTO A SONAGLI  di Luigi Pirandello
(Pirandelliana – Roma – Giardino della Basilica di S.Alessio all’Aventino, 10 luglio – 12 agosto)

TEATRO DI NATALE – XII EDIZIONE
(Roma – Cripta della Basilica di S.Alessio all’Aventino, 19-21 dicembre)


 


 

il Teatro è nato in chiesa, io vorrei ricondurvelo (Eleonora Duse)

Marcello Amici, dopo Pirandelliana 2018, la rassegna teatrale più apprezzata e seguita dell’Estate Romana, presenta nella Cripta della Basilica di Sant’Alessio all’Aventino il 19, 20 e 21 dicembre – Di dove sei tu? – un componimento scritto per la sera della Vigilia. La messinscena attinge alla poesia, al teatro, alla musica e a certe laudi umbre del XV secolo, per contemplare nella Sera che porta alla Mezzanotte, la vita da una distanza giusta, da un posto protetto dove ancora è possibile una riflessione senza angosce, mentre la neve fiocca, fiocca, fiocca e una zana dondola pian piano.
È sera. Due barboni cercano di ricordare, aspettano, hanno dimenticato il nome di chi stanno aspettando. Arriva il Teatro, in soccorso. È una Festa, ecco perché gli attori sono eleganti; devono raccontare una storia immensa con parole mai udite prima.
Magnificat. Inizia la recita a soggetto, un oratorio per la grande notte di Betlemme. Da una parte i passi antichi della Notte Santa, dall’altra Maria e Giuseppe che arrivano a Betlemme per il censimento di Augusto. Cercano un alloggio, ma per loro non c’è posto all’albergo. Il racconto si compone: i profeti, i saggi, i filosofi, i poeti e si scompone con accenni intensi di quello che accadrà nel pomeriggio di un Venerdì Santo.
Pilato chiese a Gesù: “Di dove sei tu?” Ma Gesù non gli dette risposta (Gv 19, 9).
L’antico racconto della Vigilia è un affresco realizzato con le parole raccontate da sempre tra le colline di cartone del presepe, perché il teatro è il solo posto dove si può ancora giuocare a fare sul serio, dove le persone possono riempire gli spazi di personaggi, di pensieri, di musica, di significati e di simboli.
Mezzanotte. Restano una candela che illumina dal cielo in su e la verità del teatro di parola.
Il sipario non si chiude.
Le offerte saranno donate ai P.P. Somaschi che ogni giorno offrono 250 pasti caldi ai Poveri di Roma.